top of page

Clean-Tech Recycling Center a Impatto ZERO

Al fine di ottimizzare al meglio la produzione e l’impatto ambientale che i nostri futuri Centri di Riciclaggio avranno sul territorio, abbiamo cercato nuove partnership con aziende specializzate in efficientamento energetico. Una di queste è la società startup, AREA 45.55 Srl della provincia di Alessandria, che è nata dal desiderio e la necessità di ridurre i consumi energetici delle imprese energivore.



La tecnologia ideata è costituita da un impianto innovativo di scissione molecolare in grado di produrre syngas utilizzando, come materia prima, gli scarti provenienti da elementi organici, plastiche, gomme, pnuematici fuori uso, etc. Ciò permette di trasformare in energia (elettrica e/o termica) i rifiuti destinati o provenienti dalle discariche.

Il processo che si sviluppa all’interno del sistema è di scomposizione termochimico della sostanza organica contenente carbonio. La tecnologia è stata sottoposta all’analisi e studi dei dipartimenti di chimica dell’Università di Torino.

La futura collaborazione con questa impresa può garantire ai nostri Centri di Riciclaggio la fornitura di energia elettrica “Verde”, a basso costo, ottenendo un importante efficientamento dell’intero sistema produttivo.

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page