top of page
L'INTEGRAZIONE CHE NON IMPATTA
AIT Europa Engineering disegna
un nuovo concept del riciclo
Gli AIT Clean-Tech Recycling Center sono il futuro della nostra azienda. Le innovazioni tecnologiche integrate permettono di sviluppare attività di riciclo di residui di origine industriale, senza generare alcuno scarto o rifiuto. AIT Clean-Tech Recycling Center è un'inedita soluzione tecnologica che avvia una vera Economia Circolare
Caratteristiche
AIT Clean-Tech Recycling Center
Per un domani più sostenibile
Un prezioso partner per intelligenti
soluzioni ambientali
AIT Europa Engineering è un'azienda specializzata nella realizzazione di sistemi tecnologici innovativi ad alta efficienza, per il recupero e il trattamento dei flussi di rifiuti provenienti dall'attività estrattiva e dalla produzione di metalli, convertendo un rifiuto potenzialmente pericoloso in una pregiata materia prima o sottoprodotto. Lo studio e l'implementazione di tecnologie all'avanguardia nel campo del metabolismo industriale fanno di AIT Europa Engineering un riferimento mondiale per il settore metallurgico. Infatti, le miniere e le industrie metallurgiche generano grandi quantità di rifiuti, in forme diverse, come polveri, fini, scorie, ecc., il cui recupero, trattamento o smaltimento è difficile e costoso. La tecnologia Cleantech® di AIT Europa Engineering applicata ai forni elettrici ad arco è in grado di trasformare un gran numero di scarti di lavorazione dei metalli in materie prime ad alto valore aggiunto.
Disegnando e Progettando
un mondo verde
AIT Europa Engineering propone un metodo innovativo per il trattamento di tali rifiuti, attraverso la realizzazione di Centri di Riciclaggio costituiti da tecnologie all'avanguardia: il “Clean-Tech Recycling Center”. Grazie all'integrazione dell'AITEE Cleantech® EAF con il processo Ezinex e la linea di produzione di lana minerale, il "Clean-Tech Recycling Center" recupera fino al 97% dei metalli contenuti nei fini inorganici e residui di acciaio (polveri abbattimento fumi - EAFDust) prodotto dalle acciaierie. Il sistema è applicabile anche ai settori delle ferroleghe, dell'alluminio e del settore minerario, creando un'economia circolare, senza generare rifiuti. AIT Europa Engineering desidera diventare un partner forte, conveniente e prezioso per soluzioni ambientali intelligenti.
Eco-innovazione per la
salvaguardia dell'ambiente
Il processo Clean-Tech Recycling Center trasforma le polveri EAF, classificate come rifiuti speciali pericolosi (CER 10.02.07), in una nuova materia prima; è economicamente sostenibile; crea un'economia circolare e ha un impatto positivo sulle emissioni di gas serra.
Il Centro di Riciclaggio Clean-Tech di AIT Europa Engineering limita e/o elimina gli effetti negativi sull'ambiente:
-
Riduce le emissioni di CO2 nell'atmosfera.
Non genera rifiuti liquidi.
Non genera cattivi odori.
Riduce le emissioni sonore.
Ha un basso impatto sui trasporti.
Evita l'uso del suolo.
I forni AIT EA e il processo integrato Clean-Tech Recycling Center sono un'eco-innovazione che, quando applicata, eleva il livello di protezione ambientale stabilito dalle normative europee.
Tecnologie integrate:
il futuro del riciclaggio delle EAFDs
Unico nel suo genere, AIT EE Clean Tech Recycling Center, è il nuovo processo industriale applicato agli Steel EAFD, in grado di recuperare totalmente i metalli senza generare rifiuti, attraverso l'utilizzo di:
-
AIT EE Cleantech® EA Furnace (processo pirometallurgico), che recupera tutti i metalli ferrosi;
-
Tecnologia Ezinex di Engitec Technologies Spa (processo idrometallurgico), che recupera lo zinco contenuto nei fumi Cleantech® sotto forma di lingotti di Zn ad alta purezza;
-
Fiber Line per la trasformazione della lava inorganica prodotta dal Cleantech® EA Furnace in materassi in lana minerale.
Il nostro innovativo sistema
è ora disponibile
Con la nostra tecnologia integrata Clean-Tech le industrie metallurgiche e minerarie possono ora sfruttare i rifiuti di metalli fini, eliminando tutte le problematiche legate al loro smaltimento. I rifiuti tossici come le polveri EAF di acciaio inossidabile possono essere trasformati in lingotti di ferroleghe. Durante il processo di fusione non si producono rifiuti tossici: la scoria è un materiale inerte adatto ad essere utilizzato come sottoprodotto nella produzione di lana di roccia o cemento, la polvere a sacco ha un'elevata concentrazione di ZnO e può essere venduta alle raffinerie di Zn .
Il processo Clean-Tech non rilascia alcun inquinante. Il cuore della tecnologia è rappresentato da un Forno AC e da due innovazioni tecnologiche che consentono la fusione diretta delle polveri inorganiche: il Digital Impedance Regulator (DIR), che controlla l'assorbimento di potenza elettrica del forno e il Modello Termodinamico (TM), che calcola il ricetta dei reagenti da aggiungere alla polvere per massimizzare il recupero del metallo.
Questa azienda ha ricevuto aiuti di stato
art. 1, comma 125, della legge
4 agosto 2017 n. 124
TECNOLOGIA
TECNOLOGIA INTEGRATA
PROGETTI
MONDO AIT EUROPA ENGINEERING
PARTNERS
ITALIANO > Immagini puramente illustrative, per dettagli si prega contattare l'azienda attraverso la sezione contatti
bottom of page