top of page
PROGETTI REALIZZATI
AIT Europa Engineering
e i Progetti nel mondo
In questa sezione potrai vedere i nostri Progetti nel mondo e il loro stato avanzamento lavori.
AIT Europa Engineering
i nostri Progetti eco-sostenibili
Progetto Hephaestus
AIT Europa Engineering partner del Progetto HEPHAESTUS
Il progetto HEPHAESTUS è costruito attorno a un obiettivo chiave e generale:
Sviluppare un insieme di operazioni unitarie scalabili e sintonizzabili, da costruire come impianto di trattamento integrato, caratterizzato dalla capacità di trattare molteplici rifiuti di processo derivanti da flussi primari minerali e metallurgici (primari e secondari). Le operazioni dell'unità sono: Forno elettrico Cleantech, per trasformare le polveri EAF e AOD in leghe metalliche da rifondere immediatamente, processo supportato da flussi di sottoprodotti fini delle estrazioni minerali primarie (costruzione, inerti e pietra dimensionale); Processo EZINEX, per estrarre lo zinco presente nelle polveri del forno; Trafilatura di fibre, per la produzione di lana minerale a partire dalle scorie di processo allo stato fuso; Conversione catalitica del gas CO2 in metanolo o acido formico; Processi idrometallurgici a base di carbonato di ammoniaca-ammonio (AAC) e acido metansolfonico (MSA), per produrre un residuo ricco di Fe riciclabile e per recuperare metalli (es. ZnO) dalle polveri EAF.
> Scopri di più
La Tecnologia Cleantech®
Cuore del Progetto ENEXAL
Il progetto ENEXAL si è svolto presso il sito industriale di ALSA ad Agios Nikolaos - Grecia, a partire dal 28 maggio 2010 e si è concluso il 27 maggio 2014. La Commissione UE ha contribuito alla realizzazione del progetto con un finanziamento a fondo perduto di circa Euro 5.000.000 e ne ha riconosciuto e certificato i risultati nel novembre 2014.
L'obiettivo del progetto era quello di fornire all'industria dell'alluminio delle tecnologie "green" finalizzate a un significativo aumento dell'efficienza energetica del processo produttivo, una sostanziale riduzione di emissioni in atmosfera e l'eliminazione di rifiuti solidi (fanghi rossi).
​
Progetto Enexal
Questa azienda ha ricevuto aiuti di stato
art. 1, comma 125, della legge
4 agosto 2017 n. 124
TECNOLOGIA
TECNOLOGIA INTEGRATA
PROGETTI
MONDO AIT EUROPA ENGINEERING
PARTNERS
ITALIANO > Immagini puramente illustrative, per dettagli si prega contattare l'azienda attraverso la sezione contatti
bottom of page