IL FUTURO DEL RICICLO
POTENZA
da 1 MVA a 10 MVA*
(*Potenze superiori su richiesta)
EMISSIONI DI POLVERI
garantiti entro i limiti di legge
EMISSIONI IN ATMOSFERA
principalmente CO2 con contenuto solido inferiore a 50 µg/m3
EMISSIONI ACUSTICHE
65-70 dB a 3 mt di distanza, inferiori a 45 dB a 50 mt di distanza
Nuovo Cleantech® AIT Europa Engineering
Progettato per eccellenti Soluzioni Ambientali
ECO-INNOVAZIONE
La nostra Tecnologia Cleantech® garantisce alle imprese minerarie e metallurgiche uno sfruttamento completo delle polveri, risolvendo definitivamente il problema del loro smaltimento.
ZERO SCARTI
Nel caso delle EAF dusts di acciaieria, la tecnologia adottata permette di trasformare le polveri in lingotti di ferrolega e in Ossido di Zinco, senza produrre scarti tossici. Anche la scoria ottenuta dal processo di fusione è un materiale inerte e utilizzabile come materia prima per la produzione di cementi o lana minerale.
PROCESSO PULITO
Il sistema Cleantech® assicura un procedimento “pulito”, in quanto tutto il materiale processato ed ogni aspetto della produzione non rilasciano nell’ambiente alcun tipo di rifiuto inquinante. Il cuore pulsante della tecnologia é un forno elettrico ad arco dotato di due innovazioni tecnologiche che consentono la fusione diretta delle polveri metalliche: il DIR (Digital Impedance Regulator), che gestisce e controlla la potenza elettrica del forno, e il TM (Thermodinamic Model) che calcola la ricetta dei reagenti da inserire nel processo produttivo.
Tecnologia
Il massimo della competenza per alte prestazioni fusorie
I VANTAGGI
Cleantech® tratta direttamente le polveri grazie ad un sistema di controllo del forno ad “arco aperto”, gestito direttamente dal DIR. Durante il procedimento il software calcola automaticamente la miscela di reagenti (calce, sabbia silicica e carbon coke) da mischiare alle polveri, ante fusione. I reagenti vengono introdotti nell’impasto attraverso uno scivolo di sicurezza, posizionato tra i tre elettrodi verticali del forno, che cadono direttamente nella “arc-zone”. La fusione della miscela ottenuta genera gas che vengono risucchiati nel condotto off-gas e filtrati in filtri a maniche (bag-house). I nostri forni operano nelle condizioni estreme dette “hot-top”, eliminando completamente il rischio di esplosione “blow backs”. Inoltre, i livelli di formazione di polveri secondarie, derivanti dal nostro processo, sono inferiori al previsto, in virtù alla modalità di alimentazione di carica del forno “plug-flow” e “cross-flow”.
Tecnologia
Sistemi Tecnologici di ultima generazione
L'innovativo sistema Cleantech® è ideale per iniziative di sviluppo ambientale e sostenibili. Cleantech® è una soluzione efficiente e di facile applicabilità, grazie alle sue ridotte dimensioni. Una tecnologia Clean-Tech applicata a forni elettrici ad arco voltaico che consente di fondere direttamente le polveri metalliche, senza necessità di pre-agglomerazione, aumentando considerevolmente la redditività del processo.
Slag
on the surface
Slag
Granulator
Oxide
Dust Oxides,
MetalFines
3 Electrodes
PLC Regulator
Arc
(AC)
Metal
Ladle
4% MAX
Permissible Humidity
Off Gases
Bag-house Filter
Nuovo Cleantech® AIT Europa Engineering
Contenuti Correlati, continua l'esplorazione
Questa azienda ha ricevuto aiuti di stato
art. 1, comma 125, della legge
4 agosto 2017 n. 124