Ares Cleantech® Digital Twin
Transizione digitale nell’economia circolare per polveri EAF
ARES Cleantech® Digital Twin è il sistema tecnologico digitale per il controllo dello stato dell'impianto Cleantech®, che ottimizza il recupero energetico e la sua gestione.

AIT Europa Engineering
i nostri Progetti eco-sostenibili
Il Progetto ARES
in sintesi
AIT Europa Engineering S.r.l. ha costruito un impianto Cleantech® per trasformare le polveri di abbattimento fumi d’acciaieria. Con il progetto ARES, ha integrato un sistema di controllo con gemello digitale (DT) per:
O1) ottimizzare lo scambio termico tra i fumi del forno e le polveri in ingresso, massimizzando l’efficienza energetica;
​
O2) sviluppare e testare il DT dell’impianto, ottimizzando la riduzione e il recupero della ferrolega, la produzione di lana minerale di alto valore e il recupero energetico dai fumi caldi;
​
O3) validare e integrare il DT nel funzionamento dell’impianto.


Le attività di progetto hanno previsto 4 work-package:
-
WP1. Modellazione completa del sistema CleanTech® (RI)
-
WP2. Gemello Digitale del sistema CleanTech® (RI)
-
WP3. Test e verifica del funzionamento di sistema e analisi di sostenibilità (SS)
-
WP4. Management, Promozione e Comunicazione (SS)
Le attività svolte si sono concentrate sui primi 3 WP. Nel periodo in esame, il WP1 è stato completato, il WP2 sviluppato e il WP3 avviato. A partire dal 1° ottobre 2024, data di inizio delle attività nel progetto ARES, AIT Europa Engineering ha partecipato alle attività avviate nella prima fase e si è interfacciata con i partner di progetto, tra cui il Gruppo Sigla (ora Relatech) e l’Università degli Studi di Genova.
Le impostazioni tecniche sono state condivise ed è stata definita l’identificazione su due livelli dei componenti del sistema CleanTech®: il processo completo (livello uno) e le tre macroaree in cui è suddiviso (livello due):
-
Material Handling System;
-
Forno Cleantech®;
-
Impianto FUMEX.
Università di Genova partner di Progetto
Thermochemical Power Group
È stato introdotto un nuovo componente: il sistema di preriscaldo delle polveri. L’impianto realizzato nel progetto Hephaestus è stato dotato di un sistema che ha utilizzato il calore dei fumi in uscita dal forno per preriscaldare la carica.
​
Tramite il Thermochemical Power Group dell’Università di Genova è stata svolta la verifica e l’integrazione del modello di calcolo preliminare prodotto da AIT riguardante lo scambio termico previsto nel preriscaldo della carica nel processo CleanTech®.
​
In collaborazione con Relatech, è stata progettata l’architettura della soluzione ARES Digital Twin. Sono stati definiti i principali KPI, le interfacce per l’acquisizione e la storicizzazione dei dati, nonché la loro rappresentazione su dashboard grafiche. È stata inoltre discussa la funzionalità di gestione dell’inventario degli asset attraverso una struttura gerarchica flessibile.

Questa azienda ha ricevuto aiuti di stato
art. 1, comma 125, della legge
4 agosto 2017 n. 124

TECNOLOGIA
TECNOLOGIA INTEGRATA
PROGETTI
MONDO AIT EUROPA ENGINEERING
PARTNERS








